Il Progetto EWE è stato promosso da un consorzio variegato e complementare: IFOM, dall'Istituto tecnico "Garibaldi/Da Vinci" Cesena e dal Comune di Cesena.
Il consorzio si è formato sull'esigenza di garantire il successo formativo dei propri studenti, riducendo gli abbandoni, migliorando le competenze in uscita e offrendo opportunità occupazionali concrete ai discenti.
A livello locale il progetto è stato pianificato per avere un impatto sistemico sulle aziende nel settore agrario e delle costruzioni che potranno contare su una forza lavoro con maggiormente capace di affrontare le sfide e i bisogni del settore in termini di trend-emergenti e internazionalizzazione.
GLI OBBIETTIVI
Aumentare la % di formazione basata sul lavoro con particolare riferimento a esperienze di lavoro all'estero e al campo dello sviluppo sostenibile;
Supportare l’avanzamento del settore agrario in termini di internazionalizzazione/export e agricoltura biologica e quello delle costruzioni in termini di internazionalizzazione/export e costruzioni sostenibili;
Contribuire a un maggior allineamento tra le competenze in uscita dei diplomati e le necessità dei settori di riferimento;
Aumentare l’occupabilità dei diplomati con particolare attenzione a immigrati e giovani con minori possibilità e a rischio marginalizzazione e devianza;
Contribuire alla diffusione di ECVET nel settore agrario e delle costruzioni e a una maggiore trasparenza delle competenze apprese;
ATTIVITÀ, DURATA E PERIODI
Il progetto ha durata 24 mesi, dal 15 Novembre 2018 al 14 Novembre 2021.
Il progetto è diviso in 10 flussi e le mobilità saranno organizzate in 4 periodi
I partecipanti sono degli indirizzi di “Agraria, agroalimentare ed agroindustria" e "Costruzioni, Ambiente e Territorio" (CAT) in particolare giovani con minori possibilità e bisogni educativi speciali. Almeno la metà dei partecipanti saranno con minori opportunità (ed. ostacoli sociali, geografici o economici), soprattutto immigrati. Fra gli studenti verranno selezionati anche 8 profili con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) o BES (Bisogni Educativi Speciali).
RISULTATI
I risultati di queste mobilità impatteranno notevolmente su una vasta categoria di attori:
Gli studenti, che miglioreranno le proprie competenze professionali e trasversali e saranno più competitivi sul mercato del lavoro.
Lo staff, che migliorerà le sue competenze, essendo membro attivo della modernizzazione della scuole, migliorando la propria didattica e trovando nuova motivazione sul lavoro.
Le scuole, che modernizzeranno e internazionalizzeranno la propria offerta formativa e aumenteranno il proprio accreditamento e attrattiva.
Le aziende, che riusciranno a soddisfare la loro domanda di loro in termini di numeri e competenze.
I beneficiari indiretti, che tramite le attività di disseminazione beneficeranno dell’esperienza di coetanei e affini.
Gli stakeholder, che potranno beneficiare delle nuove competenze del consorzio in termini di nuove relazioni e progettualità future.
CONSORZIO
ifom
IFOM (Istituto per la Formazione, l'occupazione e la mobilità per l'apprendimento) è una centro di formazione che promuove progetti di apprendimento basati sul lavoro e sulla mobilità.Usa la formazione e la mobilità come strumenti per favorire l'occupabilità e ridurre il divario di competenze tra istruzione e mercato del lavoro. IFOM è attivo a livello nazionale e internazionale, dove collabora con gli attori centrali del mondo dell'istruzione e formazione professionale, aziende e organizzazioni intermediarie. Stabilisce strategie di apprendistato e tirocinio incentrate soprattutto sugli studenti degli istituti professionali, Sostiene l'Alleanza europea per apprendistato nella sua missione di promuovere azioni ed iniziative di apprendistato in tutta Europa.
iSTITUTO tECNICO gARIBALDI / dA VINCI cESENA
L'Istituto Tecnico Garibaldi/Da Vinci è situato a Cesena. L'Istituto si propone di offrire le migliori opportunità per consentire il raggiungimento del successo formativo dei ragazzi. Per successo formativo si intende in primo luogo l’innalzamento del livello culturale e il conseguimento del successo scolastico, ma anche la creazione di opportunità di riflessione e di conoscenza di sé. Le mutate condizioni di questi anni hanno stimolato la comunità scolastica ad individuare metodologie adeguate a motivare i ragazzi, con l’intento di renderli protagonisti attivi di un’esperienza educativa che li introduca alla realtà Indirizzo: Via Savio, 2400, 47522 Cesena FC Telefono: 0547 330603
cOMUNE DI CESENA
Centralino: 0547/356111 Punto informativo Sportello Facile: 0547/356235 e-mail. [email protected]