Lo studio in cui lavoro si chiama Territorio Y Ciudad, vado a lavoro a piedi e dista dal mio appartamento più o meno 1 km.
Nello studio in cui lavoro, ho il compito di ridisegnare in planimetria le varie abitazioni. Vengono prese dalle mappe e vengono messe in prospetto tramite in un programma che le mette in 3D. Mi trovo molto bene, come studio è fantastico e molto grande infatti mi piace tantissimo lavorare lì e ogni mattina mi sveglio con la voglia di andarci. I miei datori di lavoro sono molto cordiali è disponibili, infatti se abbiamo bisogno di loro se non abbiamo capito qualcosa vengono subito a spiegarcelo, sono anche molto simpatici e già dallʼinizio hanno cercato di farmi entrare nel loro gruppo. Con la lingua mi trovo bene, perché anche se non ho avuto lʼopportunità di studiarla in passato riesco comunque a capire quello che mi dicono. Una difficoltà, non sapendo la lingua non riesco a parlare con loro. Il lavoro che mi stanno facendo fare mi sta riuscendo molto bene infatti mi fan dei gran complimenti. Matteo Vitali
0 Comments
Insieme a Stefanini Gabriele ho incominciato il mio percorso di lavoro il 7/06/2019 presso lo studio di Fernando Quintela Cabello.
Lavoriamo dal Lunedi’ al Venerdi’ dalle 9.15 alle 14.30. Il primo compito assegnatomi è stato trasportare da AutoCad a BIM una chiesa tramite il programma di architettura ACCA, questo lavoro lo completerò la prossima settimana in seguito a un rilievo. Adesso sto realizzando un’altra trasformazione a BIM di una casa. Mi trovo bene e il signor Fernando è molto disponibile ad aiutarmi e seguirmi in caso di difficoltà, inoltre sto apprendendo l’uso di un nuovo programma di progettazione BIM: ACCA. Casadei Milo Io e Casadei Milo lavoriamo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:15 alle ore 14:30, presso uno studio che dista pochi metri dalla nostra abitazione e quindi facilmente raggiungibile.
Il mio primo progetto è stato quello di portare da autocad ad ACCA un progetto di un bar, che in seguito ho sviluppato trasformandolo in 3D. Per il mio secondo lavoro, sono andato a rilevare in una abitazione e attualmente sto riportando le misurazioni acquisite su autocad. Il signor Fernando è molto disponibile in caso di difficoltà. Stefanini Gabriele Il vivaio si occupa di vendita di fiori, piante aromatiche, piante da esterno, oggetti, utensili e concimi necessari alla cura delle piante ornamentali. Per arrivare al vivaio dobbiamo fare circa 15 minuti di camminata giungendo al luogo di incontro in Calle Victoriano Romero Palomo, per poi raggiungere il luogo di lavoro grazie al passaggio offerto dai proprietari stessi. L'orario lavorativo parte dalle 9:30 del mattino fino alle 14 del pomeriggio durante il quale abbiamo una pausa per mangiare e rilassarci. Il mio ruolo all'interno dell'azienda è quello di: curare fiori e occuparsi del loro travaso;
potare piante che necessitano di uno sviluppo minore; saper distinguere e collocare i fiori nelle giuste zone, seguendo le indicazioni del personale. La difficoltà maggiore è quella di capire e rispettare le consegne date, in quanto la lingua non facilita la comunicazione e poiché le istruzioni variano sempre in base alla specie di pianta presa in considerazione. Nonostante questo e contrariamente a quel che mi aspettavo, le istruzioni sono quasi sempre comprensibili e chiare, il lavoro non è troppo difficile o faticoso e le persone all'interno del vivaio sono rispettose e cordiali, pronte ad aiutare e a ripetere nozioni meno comprensibili da noi stagisti. È invece più facile collocare e distinguere le piante in base alla specie, essendo facilitata soprattutto dalle conoscenze personali e scolastiche. Debora Perteghella Lavoro in un negozio per animali dal 5 giugno, si chiama “Zootecnica Jerezana”. I miei datori di lavoro sono giovani e simpatici, sono Juan, Merci, Pablo, Lorena e Pru. Mi aiutano nei lavori che mi assegnano e anche a capire lo spagnolo, col quale faccio un po' di fatica. I turni sono due, la mattina o il pomeriggio e gli orari sono: dalle 9 alle 14, dalle 17 alle 21. Lavoro con altri 5 miei compagni dell'Erasmus e ci alterniamo i turni. I lavori che svolgo sono diversi, come per esempio stare nella “peluqueria" per cani e lavarli, asciugarli e pettinarli. Oppure andare nel magazzino e fare rifornimento di mangimi, pulire le gabbie per gli uccellini e per criceti, nutrire i conigli, i cincillà, riempire dei contenitori con i mangimi e attaccare le etichette. In questo negozio mi trovo molto bene perché i datori sono sempre gentili e sorridenti, hanno anche pazienza nel ripetere le frasi in spagnolo, soprattutto nei primi giorni. Penso, inoltre, che iniziare il mio percorso lavorativo da qui sia utile per indirizzarmi nel campo degli animali.
Matilde Foschi Ho iniziato a lavorare giovedì 6 Giugno in un vivaio a conduzione familiare che si chiama “Olmedo” situato poco lontano dalla città di Jerez in una zona collinare ricca di campi.
Svolgo questa esperienza di lavoro con una mia coinquilina che fa parte del gruppo Erasmus e lavoriamo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:00. Per raggiungere il luogo di lavoro ci viene a prendere tutte le mattine il titolare del vivaio che si chiama Manolo; ha circa 70 anni e ama leggere il giornale quindi durante il tragitto ci parla di vari eventi che ci sono in giro per la Spagna usando delle parole semplici per farci seguire il discorso. Durante la mattinata siamo seguita dalla figlia minore di Manolo che si chiama Anna e da un dipendente che si chiama Pepe ma che tutti chiamano “El chico” . Il nostro compito principale è quello di travasare e piantare piante ma alcune mattine aiutiamo anche a togliere i rami secchi ai Geranei o a leggare le piantine di Edera ai tutori mentre Anna e Pepe ci spiegano il modo migliore per farlo e a cosa serve il lavoro che stiamo facendo. Ci accompagna a casa la figlia maggiore di Manolo, Pratrizia, la quale durante il tragitto fa molte domande per stimolarci a parlare e fare un discorso e ci aiuta con la pronuncia e le parole giuste da usare. Inizialmente ero molto preoccupata per quanto riguarda la lingua invece a lavoro sono tutti molto pazienti e disponibili e ci insegnano parole nuove e a formulare frasi di senso compiuto; spero di arrivare alla fine dell’esperienza con una maggiore conoscenza della lingua e la piena capacità di tenere un discorso. Poletti Lo studio che ospita me ed Elisa si trova a 2 min a piedi dalla nostra abitazione, è abbastanza grande, moderno, ordinato e ben organizzato.
Lavoriamo da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 14:00. Ci occupiamo di ridisegnare sul programma autocad gli schizzi elaborati dal datore di lavoro, chiamato Danièl, il tipo di lavoro trattato riguarda ristrutturazioni di edifici datati, a cui aggiungiamo muri, finestre, porte e arredi. Mi trovo molto bene con il sig. Danièl e le sue due collaboratrici, sono accoglienti e disponibili, e pur conoscendo poco della lingua spagnola riesco con facilità a capire il compito da eseguire e a farmi capire se ho delle domande. Anna Battistini La mattina per raggiungere il posto di lavoro faccio un tratto a piedi di 10 min fino a un punto dʼincontro poi da lì la nostra datrice di lavoro ci viene a prendere e ci porta fino al vivaio.
Lavoro dalle 9:30 alle 2 con una pausa di mezzora. In questi giorni di lavoro mi hanno fatto pulire e sistemare alcuni tipi di fiori come i gerani, le surfinie, le peonie ecc. Ho anche travasato altri tipi di piante. Il vivaio in questione si occupa di tante varietà di fiori e di piante ornamentali, e attrezzature agricole come vasi, concimi... Tralasciando la monotonia delle cose che mi fanno svolgere mi trovo molto bene con i miei datori di lavoro, fin da subito mi hanno accolto con gentilezza e disponibilità lʼunica cosa è la lingua in cui non sono ancora molto pratica ma riesco a capire le loro spiegazioni. Giusy Mataluna Ho iniziato il mio percorso lavorativo Il 6 giugno presso lo studio LDArcquitecto, situato in pieno centro a pochi minuti dalla mia abitazione insieme ad Anna.
Lavoriamo da lunedì a venerdì e lʼorario di lavoro è dalle 9:00 della mattina alle 2:00 del pomeriggio. Realizziamo tramite il programma Autocad piante di edifici esistenti e opere di ristrutturazione, e il mio ultimo incarico è stato realizzare un edificio 3D con Sketchup. I ragazzi che ci seguono sono molto qualificati, disponibili e pronti ad aiutarci ad ogni evenienza. Elisa Renato Ho iniziato a lavorare il 6 giugno presso il Ristorante Universo Santi dove assieme a Vanessa Sbrighi, Veronica Baruzzi e Federico Alpi mi occupo della cura del giardino di questo ristorante di lusso, che consiste nel pulire aiuole, potare, piantare, pulire il giardino dalle foglie, tagliare l'erba ecc...
Lavoro dalle 9 alle 14 e raggiungo il posto in autonomia tramite l'autobus. Il personale ci segue abbastanza e ci aiuta negli incarichi che ci vengono assegnati, sono tutti molto disponibili e gentili e pronti ad aiutarci in caso di evenienza. Alessia Nicolini e Veronica Baruzzi |
GLI AUTORI
In questa sezione potrai leggere gli articoli, le relazioni, le testimonianze e le corrispondenze dei ragazzi... Un'occasione per vedere questa esperienza unica attraverso i loro occhi. ArchivesCategories
All
|